In zona residenziale tranquilla, comoda, servita da ampio parcheggio pubblico e prossima agli esercizi commerciali propri della frazione di Bagnolo di Nogarole Rocca realizziamo una ricostruzione che darà origine a due piccoli edifici residenziali di 4 ed 8 appartamenti.
Gli edifici si sviluppano su due piani fuori terra oltre un seminterrato nel quale sono collocate le autorimesse private.
Gli appartamenti posti al piano rialzato sono tutti dotati di giardino privato; quelli al piano primo godono di comodi balconi o logge.
Il progetto attento e la realizzazione scrupolosa, provatamente capace, conferiscono a tutte le unità
residenziali esiti di:
• risparmio energetico, con impianti a basso consumo alimentati esclusivamente da energia elettrica prodotta anche da impianto fotovoltaico in dotazione privata a ciascuna unità, con l’installazione di serramenti altamente performanti e con la posa di efficaci isolanti termici. Tali dotazioni fanno assumere agli appartamenti la “CLASSE ENERGETICA A4 “ la massima ottenibile oggigiorno.
• sicurezza strutturale;
• durata, con la competente adozione di materiali e tecniche atte ad ostacolare sia le infiltrazioni, sia le risalite di umidità;
• comfort abitativo con la realizzazione di un performante isolamento acustico che conferisce ad ogni singola unità un’intimità acustica raramente riscontrabile in altre costruzioni e con il benessere climatico ottenuto da impianti di raffrescamento e di riscaldamento altamente performanti e dinamici. Comfort residenziale offerto anche da un approfondito studio d’arredo predisposto contestualmente alla elaborazione del progetto architettonico.
• salubrità, con la messa in funzione in ciascun appartamento di impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore. Impianto che consente il ricambio dell’aria anche quando questo risulta di difficile attuazione ad opera dei residenti: di notte, per esempio, quando le stanze restano normalmente chiuse e sono occupate per diverse ore da uno o più residenti;
• sostenibilità, con la scelta attenta di tecniche costruttive, manufatti e merci orientata al massimo equilibrio energetico ponderato tra tutte le fasi di vita dell’immobile, dalla la costruzione; l’uso da parte dei residenti e futuri interventi di manutenzione.